domenica 3 gennaio 2010

Le 100 donne dell'anno. Marina Terragni aiuta la memoria

Capodanno, si sprecano i bilanci dell'anno passato. Ma ne ho visto uno su cui vorrei richiamare l'attenzione. Sembra semplice, ma è una cosa a cui vale la pena di dare un'occhiata e di spenderci sopra una riflessione. E' una classifica delle 100 donne che, per un motivo o per l'altro, sono state rilevanti negli avvenimenti dell'anno appena finito. La stila Marina Terragni, giornalista ben nota che tiene una sua rubrica su Io Donna (si, superiamo gli snobismi: prendiamo una cosa buona da una rivista 'femminile' mass market). Tanto interessante che viene segnalata nella newsletter della Libreria delle Donne di Milano . La propongo qui proprio attraverso il link con quest'ultima: http://www.libreriadelledonne.it/news/articoli/Iodonna171209.htm
Personalmente avrei fermato la classifica un po' prima del numero cento: non provo interessi particolari per certe scelte, e magari non condivido qualche commento. Ma questo è normale e poco rilevante. Quello che mi sembra rilevante è vederli tutti insieme, questi nomi, vedere tutte queste donne e cosa sono state capaci di fare. A volte cose stupefacenti e silenziosamente. Eppure spesso, dopo essere affiorate nelle cronache, sparite dall'attenzione, dalla riflessione.
Ce n'è abbastanza per ringraziare Terragni per questo lavoro .
E soprattutto, dopo aver letto l'elenco, mi sembra rilevante un piccolo test: di queste 100 donne, quante ne conoscevamo? Quanto sapevamo di loro? E chiediamoci perché.

Scritto per Bloom, gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento