martedì 22 dicembre 2009

Intervista su Corriereinformazione e su Torinosette

Sul sito Corriereinformazione, Il giornale degli operatori economici, è stata pubblicata un'intervista su come è nato il libro, le sue ragioni, le sue evidenze. Ringrazio Marcella Sardo, che se ne è occupata, per il suo interesse.

Anche Torinosette, della Stampa, segnalando la presentazione del libro a Torino l'11 gennaio, ha fatto un commento al libro.

martedì 15 dicembre 2009

Recensione su Italia Oggi, Valore D. e Hamlet (L'impresa): una bella collaborazione con AIDP

Una recensione del libro è apparsa su Italia Oggi del 30 novembre, nella pagina riservata alle attività di AIDP (Associazione per la Direzione del Personale). Devo ringraziare molto questa associazione per l'apprezzamento che ha mostrato per il mio libro. Abbiamo cominciato con l'interessantissima discussione organizzata a Bologna per iniziativa di Isabella Covili: più uomini che donne, di cui moltissimi direttori del personale, che hanno mostrato interesse concreto per i temi posti e le possibili pratiche. Poi la segnalazione del libro fatta da Paolo Iacci su HR OnlLine, ora questa segnalazione su Italia Oggi, e soprattutto il bellissimo articolo di Pino Varchetta sul numero in uscita di Direzione del Personale, per il quale ringrazio anche Emanuela Salati che dirige la rivista. Anche in Hamlet, l'inserto di AIDP su L'Impresa, il professor Gianfranco Rebora ha segnalato il libro nello speciale dedicato alla leadership femminile, cosa di cui lo ringrazio.

La recensione di Italia Oggi è stata ripresa sul sito di Valore D.

sabato 12 dicembre 2009

Presentazione a Milano alla Casa della Cultura

Il 18 gennaio 2010 Donne senza Guscio è al centro di un incontro presso la Casa della Cultura di Milano, una iniziativa di cui ringrazio Renata Borgato. L'incontro è per me molto felice per le donne che hanno voluto partecipare: Lea Melandri, che è stata una delle mie figure di riferimento, Patrizia Di Pietro e Giovanna Galletti che, come Renata, hanno contribuito alla ricerca da cui è nato il libro. A Giovanna, poi, sono molto grata perché ha discusso con me alcuni aspetti importanti delle interviste, soprattutto dal punto di vista della soggettività espressa dalle donne intervistate nel loro percorso di lavoro.

Presentazione del libro a Torino presso il Circolo dei Lettori

Una presentazione e discussione del libro è stata organizzata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Torino Laura Cima, che ringrazio molto per l'attenzione che ha dato a questo libro e ai suoi temi. In particolare sono felice della partecipazione di Anna De Ambrosis, una delle donne che ha contribuito alla ricerca da cui è nato questo libro. Ringrazio anche Vera Schiavazzi e Cristina Bracchi che hanno voluto partecipare a questo dibattito.
L'incontro si terrà l'11 gennaio 2010 presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino.