venerdì 30 ottobre 2009

Presentazione a Perugia nell'ambito di Umbria Libri

Venerdì 13 novembre il libro Donne senza guscio verrà presentato a Perugia, nell'ambito della manifestazione Umbria Libri. Interverranno l'assessore provinciale Ornella Bellini e la giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti.
L'incontro è alle alle 18.30, presso la Sala Lippi di Unicredit Banca di Roma, corso Vannucci 39.
Informazioni e programma della manifestazione si trovano su www.umbrialibri.com
Grazie tante alle organizzatrici per questa ospitalità.

mercoledì 14 ottobre 2009

Una presentazione del libro a Roma presso il Mom Camp di Working mothers Italy

Sabato 17 ottobre, alle ore 12, ci sarà a Roma una presentazione e discussione di Donne senza guscio, nell'ambito del Mom Camp organizzato da Working Mothers Italy (Casa delle Donne, via della Lungara 19).
Insieme a me ci saranno alcune donne che hanno partecipato alla ricerca su cui si basa il libro.
Se volete sapere di più sul Mom Camp: www.momcamp.it

domenica 11 ottobre 2009

Intervista sul sito dol's

Il sito dol's ha publicato un'intervista sui temi del libro.

Il sito, partito dallo specifico rapporto delle donne con la tecnologia, si è ora allargato a temi più generali, semza perdere la sua attenzione alle origini. Forse una dimostrazione di come difficilmente le donne dividono a fette la loro vita.
Grazie a Caterina Dutto e Caterina Della Torre per l'attenzione e l'interesse.

sabato 10 ottobre 2009

Presentazione del libro all'Università Statale di Milano- 15.10.09

Sono molto grata al Comitato Pari Opportunità dell'Università Statale di Milano per aver voluto questa presentazione, e per la qualità delle persone presenti per parlarne. Bianca Beccalli, in particolare, è stata importante nella mia formazione, e mi ha commosso incontrarla, così interessata e piena di attenzione.
E poi tantissime grazie devo a Valentino Albini, fotografo ufficiale dell'Università Statale, che ha sostenuto questa iniziativa con sorprendente convinzione sulla sua utilità.

Intervista su Persone&Conoscenze

Un 'intervista di Chiara Lupi su Persone&Conoscenze nel numero di settembre, approfondisce alcuni aspetti del libro Donne senza guscio. Con altre due interviste a donne manager, il servizio parla dei temi del management femminile. Grazie a Chiara, a sua volta autrice del libro Dirigenti disperate, edizioni Este, Milano, 2009.

Segnalazione su Il Corriere di Bologna, L'Espresso, Il Dirigente, Il Giornale

Questa recensione su Il Corriere, edizione di Bologna, è stata la prima, in occasione della presentazione in anteprima a Bologna, per AIDP. Ringrazio chi mi ha fatto l'intervista, per l'interesse e l'entusiasmo per questi temi. Certo, io non avrei messo quel titolo: io personalmente e le donne che hanno partecipato alla ricerca non siamo disilluse, magari arrabbiate, spiaciute, ma anche contente e sicure di poter andare avanti sulla nostra strada.

Una segnalazione del libro è apparsa su L'Espresso. "Una cosa piccola ma buona", per usare le parole di Carver. Grazie a Daniela Hamaui per questo sostegno.

Un'altra segnalazione. utile su una rivista professionale, è stata fatta su Il Dirigente 1-9-09

E c'è anche questa segnalazione su Il Giornale. A ognuno il suo stile.

Recensione su Donna Moderna e Grazia

Giusy Cascio ha parato del libro su Donna Moderna con una mia intervista. Per questa recensione ringrazio il Condirettore Cipriana Dall'Orto e l'autrice dell'articolo per l'interesse dimostrato. Solo, io non mi definerei "una che ce l'ha fatta", e forse non sono stata chiara a proposito degli asili: non intendevo dire che è facile chiederli, ma che non basta, bisogna agire anche verso l'azienda.

Caterina Duzzi su Grazia ha presentato Donne senza guscio insieme ad alcuni libri sul tema del management femminile, con un'intervista all'autrice e a Cristina Bombelli (autrice di Alice in businessland). Ed è comparso anche Abbracciare l'orso, libro sull'affettività nel lavoro che ho scritto con Giovanna Galletti e Gianna Mazzini.
Molte grazie a Vera Montanari per il suo interesse.

Recensione su MioJob

Il libro è stato presentato nel portale MioJob, da Luca Baldazzi, che ha fatto un'accurata e fedele ricognizione dei temi principali del libro. Grazie.